1964

Don Walter Cereghetti fonda la Sezione Esploratori San Michele di Arogno. Lo stesso anno viene svolto il primo campeggio a Cimo con 11 ragazzi.

1965

Don Walter fonda la branca dei lupetti in modo da dare la possibilità anche ai più piccoli di entrare nel mondo scout. Vieni così svolto il primo campeggio misto.

1966

Anche le ragazze devono poter vivere l’esperienza scout e viene quindi fondata la sezione femminile “La Picaia”, la quale, dopo qualche anno, verrà assorbita dalla San Michele creando così una fra le prime sezioni miste del Cantone.

1970

Viene acquistata e costruita la prima capanna. Quella dei lupetti, dei pionieri e il magazzino sorgeranno negli anni seguenti. La sede si completerà poi con l’acquisto del terreno. 

1964 - 2014

Si susseguono i campeggi estivi in tutta la Svizzera: dal Ticino al Vallese, dal Giura ai Grigioni. Tra gli altri, la sezione partecipa ai campi federali di Paspels (1967), Zweisimmen (1980), Waasen (1994) e Bilten (2008).

2015...

I primi esploratori di allora sono diventati nonni, tanti sono papà e mamme, altri stanno per fondare una famiglia. Le nuove generazioni sapranno continuare questa bella avventura. Lo faranno bene, da veri scout. E allora “BUONA STRADA”.